Sul colle San Martino, su terreni disposti ad anfiteatro, sorge la Società Agricola RAG, una giovane azienda agricola nata nel 2009 dall’amore per l’agricoltura di papà Giancarlo, mamma Anna Maria e il figlio Riccardo (RAG). I tre soci vogliono impegnare tutte le loro energie nell’intento di migliorare mediante coltivazioni antiche e sane la qualità dell’alimentazione e dell’ambiente in cui l’uomo vive e lavora. La prima occupazione è stata quella di approfondire le loro conoscenze in materia di coltivazioni, ora oltre alla continua osservazione della natura e dei suoi comportamenti, c’è un costante impegno nello studio delle piante al fine di scoprirne i principi attivi, la loro funzione e il benessere che possono generare.

Su una vastità di circa 40 ettari, vengono coltivati cereali, oleaginose, leguminose, erba medica nel rispetto di una agricoltura sostenibile. L’azienda immette in rete anche energia pulita generata dal sole.

In modo naturale, senza l’uso di concimi chimici e fitofarmaci vengono anche coltivate piante di zafferano, carciofo, asparago, lavanda, topinambur e bambù gigante per l’utilizzo dei germogli per l’alimentazione.